top of page

REGISTRO TERZO SETTORE E TRASPARENZA

ISCRIZIONE AL RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore)

La nostra Associazione Onlus ha recepito quanto contenuto nella riforma del Terzo Settore, il complesso di norme che ha ridisciplinato il no profit.

​

Infatti è stato perfezionato il primo passaggio che consiste nell’aggiornamento dello statuto sociale, registrato in data 20 gennaio 2020, secondo quanto disposto dalla riforma con l’adeguamento dello statuto stesso in conformità al DL 3 luglio 2017, n.117 e del comma 2 dell’art.79 (Codice del Terzo Settore).

​

Ad oggi però l'intervento legislativo non è stato ancora completato in quanto non sono stati emanati tutti gli atti previsti dai decreti legislativi di attuazione della legge delega n. 106 del 2016 soprattutto per quanto riguarda le Onlus.

​

Per tutti le organizzazioni Onlus infatti la trasmigrazione nel registro RUNTS è ancora subordinata al pronunciamento della Commissione europea in relazione agli aspetti legati al regime fiscale di questi Enti per i quali dovrà essere espresso un chiaro pronunciamento sulla definizione delle attività commerciali e non commerciali che potranno essere perseguite.

TRASPARENZA E IMPIEGO DI RISORSE PUBBLICHE

Nel codice del Terzo settore molta attenzione è dedicata ai rapporti con gli enti pubblici (Titolo VII). In realtà, si tratta di una disciplina non esaustiva ma che si interseca con quella più generale, complessa e frammentata, della trasparenza per la pubblica amministrazione e per i soggetti del Terzo settore.

​

L’art. 55, in tema di co-programmazione e co-progettazione, e l’art. 56 in tema di convenzioni con organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) richiamano la trasparenza quale principio generale nell’individuazione del soggetto del Terzo settore con il quale collaborare e come condizione per assicurare il rispetto e la verifica degli altri principi di imparzialità, partecipazione e parità di trattamento.

​

Dal momento la co-programmazione e co-progettazione con gli Enti pubblici è parte importante della nostra attività e che i contributi pubblici attraverso convenzioni con gli Enti Locali rappresentano la quota maggiore dei ricavi della nostra organizzazione, non appena questa confluirà nel Registro Unico verrà contestualmente attuato l’adeguamento alle norme in materia di trasparenza e pubblicità.

​

In particolare si provvederà a rendicontare i rapporti finanziari avuti con la pubblica amministrazione nell’esercizio precedente quale contributo per lo svolgimento delle attività sociali nonché a pubblicare nel nostro sito internet entro il 30 giugno di ogni anno le suddette informazioni. 

Clicca sulle icone per scaricare i file:

Indice

Onlus Missione Assistenza

©2022 by Associazione Onlus. Creato con Wix.com

bottom of page