STAKEHOLDERS
DEFINIZIONE
Sono tutti i soggetti, singoli od organizzazioni, attivamente coinvolti a vario titolo nell’attività.
Nell’ambito del cosiddetto filone etico, sono definiti stakeholders tutti i soggetti che influenzano o sono influenzati dall’ente e di cui esso deve tener conto, anche in assenza di potere diretto sui processi poiché essi subiscono conseguenze a vari livelli, per esempio un impatto ambientale e sociale positivo o negativo.
Nella fattispecie della nostra Associazione sono i soggetti insieme ai quali cerchiamo di costruire e definire le finalità e gli obiettivi, con i quali valutiamo gli esiti degli interventi in un'ottica di sussidiarietà.


RELAZIONE E COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDERS
Relativamente alle persone fisiche le relazioni più significative sono intrattenute con i destinatari dei servizi (beneficiari ed utenti), con i soci, collaboratori e dipendenti.
Relativamente alle Istituzioni i rapporti più rilevanti sono scambiati con gli Enti pubblici locali (Comune di Livorno Ferraris e Comune di Crova), con le Aziende Sanitarie Locali, Aziende ospedaliere e servizi pubblici alla persona.
MODALITA’ DI COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDERS
Con gli utenti/beneficiari dei servizi il rapporto è stretto e consolidato e si perfeziona attraverso un costante monitoraggio dei risultati anche attraverso questionari e sondaggi di valutazione rispetto ai benefici attesi.
Con i soci/collaboratori/dipendenti la consultazione è diretta ed è finalizzata alla definizione delle modalità operative di erogazione dei servizi nonché ad una consolidata pratica di rendicontazione operativa.
Con gli Enti pubblici locali viene da tempo perseguita la co-progettazione dei servizi, il monitoraggio e la valutazione dei risultati delle attività.
Per contro dagli enti locali stessi si ricevono le disponibilità ad utilizzare spazi e locali nonché il co-finanziamento delle attività della nostra istituzione attraverso disposizioni contenute in apposite convenzioni.

